
Primo incontro del terzo anno della Forestami Academy
Milano, 15 maggio 2025 – Si è svolto oggi presso Triennale Milano il primo appuntamento del terzo anno della Forestami Academy, l’iniziativa di formazione e sensibilizzazione sull’importanza della natura in città, realizzata da Forestami in collaborazione con il Gruppo Prada, per avvicinare cittadini, tecnici e appassionati alla conoscenza del verde urbano.
Il ciclo di quest’anno si è aperto con l’incontro “Piante in città”, introdotto da Maria Chiara Pastore, Coordinatrice Scientifica di Forestami e docente del Politecnico di Milano e tenuto da Paola Bonfante, Professoressa Emerita di Biologia vegetale all’Università di Torino e socia dell’Accademia dei Lincei, tra le più autorevoli voci italiane nel campo della microbiologia applicata alle piante.
Durante la mattinata, Paola Bonfante ha condotto i partecipanti in un’affascinante esplorazione del mondo invisibile delle piante, approfondendo il ruolo centrale che esse giocano nella nostra esistenza quotidiana e nel funzionamento degli ecosistemi urbani.
Il dialogo ha toccato anche temi cruciali come l’assorbimento di CO₂, l’impoverimento dei suoli urbani, la scelta delle specie vegetali più adatte e l’importanza di piante e microrganismi come sistemi integrati, la cui evoluzione è strettamente interconnessa.
La giornata si è conclusa con una passeggiata all’interno di Parco Sempione durante la quale i partecipanti si sono cimentati nel riconoscimento delle specie arboree, con la guida di Fabio Campana, Agronomo Responsabile Servizio Ambiente Parco Nord Milano, Andrea Montorio, Agrotecnico Dottore, e Riccardo Tucci, Dottore Forestale, Funzionario Tecnico Direttivo del Parco Nord Milano.
Il secondo appuntamento del percorso di formazione 2025 si svolgerà il prossimo mercoledì 18 giugno 2025 presso Triennale Milano; la terza e ultima lezione è prevista per settembre 2025, con un’esperienza sul campo.