È stata recentemente inaugurata presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, la mostra di alto profilo istituzionale dedicata al 500° anniversario del viaggio di Leonardo da Vinci in Francia, ad Amboise, dove trascorse – su invito del Re François I – gli ultimi tre anni della sua vita.
L’iniziativa dell’Ambasciatore italiano Giandomenico Magliano ha ricevuto l’Alto Patronato dei Presidente della Repubblica Italiana e Francese e l’impulso dei Ministri degli Affari Esteri e dei Beni Culturali ed è stata sostenuta da Prada, uno dei tre “Main Sponsor”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Louvre e alcuni dei maggiori musei italiani, ripercorre le tappe creative di Leonardo negli anni 1516 – 1519 e presenterà, oltre a numerosi dipinti e disegni di grande valore artistico – tra cui emerge “La Scapiliata” – anche documenti e risultanze storiche inedite su questo periodo e sull’arrivo di Leonardo.
Il percorso della mostra è concepito in due sezioni contigue: un’area storico-didattica – interattiva e multimediale, declinata su diversi assi – e le opere di Leonardo e dei suoi più vicini collaboratori che lo seguirono in Francia.
Ambasciata d’Italia a Parigi – 47, Rue de Varenne – dal 22 settembre al 20 novembre.