Sorgerà su di un’area di 102.000 mq il Nuovo Polo Logistico di Levanella (Arezzo), progettato dall’architetto Guido Canali, caposcuola dell’architettura industriale, che per Prada ha già firmato i progetti del Centro Direzionale di Valvigna, del calzaturificio di Buresta e del calzaturificio di Montegranaro.
Questo stabilimento fa parte di un importante piano di riorganizzazione della logistica dedicata al prodotto finito, che al suo termine consentirà la liberazione dei magazzini in affitto attualmente utilizzati, con un conseguente controllo diretto e centralizzato su tutte le fasi del processo logistico.
Nell’area dedicata a questo intervento verranno realizzati due magazzini, una palazzina uffici ed una mensa aziendale, oltre a locali tecnici e servizi, per un totale di circa 28.000 mq coperti, con possibilità – in un futuro e qualora ce ne fosse la necessità – di realizzare una terza struttura.
Come tutti i progetti di Canali, anche questo è stato pensato con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e a un’integrazione responsabile dell’intervento sul territorio grazie all’inserimento di alberature a confine, tetti giardino, specchi d’acqua, vetrate e percorsi verdi: questi, insieme alle aree dedicate ai servizi esterni, occupano oltre il 70% dell’intera superficie di questa importante struttura.
I lavori, iniziati nel febbraio 2016, prevedono il completamento del primo dei due magazzini, della palazzina uffici e dei servizi per i dipendenti entro la fine dell’anno, e il completamento totale del progetto nel corso del 2017.
Work in progress: nuovo polo logistico di Levanella
