A Parigi la sfilata Miu Miu Primavera/Estate 2017 presenta una collezione leggera, fresca e molto femminile, che racconta l’estate, il mare, la spiaggia con l’ironia tipica di Miu Miu.
Ispirandosi alle estati italiane anni ’50 – ’70, la collezione propone ricami punto smock su miniabiti e bikini in cotone, tricotina per gonne, giacche e soprabiti che si aprono per scoprire shorts o costumi da bagno. Gli abiti sono presentati in popeline, sablé stampati e tessuto cloquet dalle nuance tenui. Una sfilata piena di sorprese, in cui teli da spiaggia diventano gonne e stole, pellicce e accappatoi intarsiati si trasformano in soprabiti, e in cui ricami tridimensionali impreziosiscono giacche e cappottini in ciré e le multicolori cuffiette da bagno – con i fiori e ricami applicati, a sembrare cappelli per il giorno e per la sera – completano ed enfatizzano l’atteggiamento glamour della collezione.
Nelle calzature, molto presenti le tipiche ciabattine da spiaggia – realizzate in plastica o in vernice con applicazioni di fiori e fiocchi – ma anche gli zoccoli dalle forme semplici in vernice bicolore, le zeppe in gomma o in plex trasparente e i sandali tacco alto con applicazioni decoro. Immancabili le ballerine, bicolori con fondo in gomma bianco a contrasto.
Tra le borse spicca la nuova Miu Miu Lips, con chiusura girello e dettaglio in metallo, presentata in madras nelle nuances classiche del blu, rosso, nero, ma anche nelle varianti stampate o con chiusura gioiello. Molto importanti anche le pochette – realizzate nell’iconica nappa matelassé, in materiale plex, o in tela stampata con cristalli applicati – e le shopping, presentate nelle versioni in tessuto stampato, in matelassé e in pelle.
La sfilata è stata come sempre allestita nella Salle Hypostyle del Palais d’Iena – edificio simbolo di Parigi, progettato dal grande architetto Auguste Perret – reinterpretata da AMO di Rem Koolhaas a ricreare artificialmente un paesaggio estivo; una struttura in cui il pubblico sedeva su gradinate che emergono dallo sfondo ligneo, disposte lungo entrambi i lati della passerella dallo sviluppo lineare.
Pavimento e passerella sono stati ricoperti da motivi in PVC opaco e lucido che s’intrecciavano tra loro e in alcuni punti invadevano tribune e pareti. Una serie di illustrazioni grafiche ricreava così paesaggi colorati e naif, a ricordare scenari estivi.
Sfilata Miu Miu
Primavera/Estate 2017
