Mia Goth, Mia Wasikowska, Dane DeHaan e Ansel Elgort sono i protagonisti della campagna pubblicitaria “La Femme Prada & L’Homme Prada”, realizzata da Steven Meisel per il lancio dei due nuovi profumi dedicati all’universo femminile e maschile. Concepiti per rispecchiare la dualità dell’identità maschile e femminile, le nuove creazioni olfattive di Prada rispecchiano la volontà di oltrepassare gli stereotipi e rivendicare la libertà di essere se stessi.
Emergono quindi i concetti di “identità fluida” e diversità, che Miuccia Prada, oltre a sviluppare nella creazione delle due fragranze, ha voluto approfondire nella loro comunicazione: Chi è la donna Prada? Chi è l’uomo Prada? Per Miuccia Prada, non esiste una risposta univoca: “Volevamo esaminare i diversi aspetti della personalità, ma sempre nel contesto di un ritratto. Volevamo dire: sei quello che sei e quello che vuoi essere.”
Coerentemente con questo approccio, nei suoi scatti Steven Meisel usa la tecnica del ritratto per esprimere le diverse personalità degli attori: uno stile raccolto, intimo, privo di elementi estranei, quasi pittorico, delineato da chiaroscuri, luci e ombre nettamente contrapposte. Nel video questo stile visivo è invece impiegato in modo fluido: una narrativa allusiva ed enigmatica, in cui l’attenzione rimane fermamente concentrata sul personaggio e in cui la colonna sonora – l’iconica canzone “Can’t Help Falling in Love” di Elvis Presley, rivisitata in chiave sensuale e moderna da Frederic Sanchez e interpretata da Perfume Genius – è co-protagonista.
Campagna pubblicitaria
“La Femme Prada & L’Homme Prada”
