Presentata attraverso una serie di collage e un video visibile on line, la campagna evoca la natura profondamente umana e femminile dell’eclettica collezione Prada per l’Autunno/Inverno 2016.
Le modelle, fotografate da Steven Meisel sullo sfondo di molteplici ambienti artificiali, presentano la collezione che ha come tema l’attuale bricolage culturale in cui sono presenti tutti i codici, gli stili, le esperienze personali e i frammenti di storia della moda.
Elementi radicalmente divergenti di silhouette, materialità, tecnica e accessori – stampe, losanghe, lamé, trapuntatura, maglie pesanti, nylon, illustrazioni, pelle, satin, velluto – trovano tutti una loro collocazione, accostati in composizioni esuberanti.
Ogni donna porta sul corpo frammenti della sua storia personale, delle sue esperienze, dei suoi amori, delle sue tragedie. Ogni storia è unica, individuale, non c’è un solo volto. Questo messaggio è sottolineato dall’utilizzo di ventisette modelle diverse, che ricompongono in modo singolare gli elementi della collezione, ambientate su sfondi casuali e intercambiabili: giorno e notte si scontrano, deserto e paesaggio marino occupano lo stesso spazio concettuale.
Alla fine il posto è ininfluente, la narrativa assume coerenza solo sul corpo stesso: il luogo è la donna.
Campagna pubblicitaria Prada Donna Autunno/Inverno 2016
