“Non bisogna avere paura delle parole: la precollezione autunno 2017 della griffe italiana è una pura meraviglia. Lunedì, al piano superiore della boutique parigina in place Beauvau, vorremmo svestire i manichini di legno e infilarci subito i loro look da ragazze di un college degli anni ‘40. È puro Miu Miu, ludico, pimpante, ultrafemminile, ispirato e ispiratore.”
Le Figaro
“Spesso, per le collezioni di Miu Miu, Miuccia Prada crea rimandi agli anni Quaranta, e per la sua pre-fall 2017 ha aggiunto anche riferimenti ai giubbini da universitari degli anni Cinquanta e decorazioni originali. Una variegata schiera di manichini – così realistici che ci si aspetta quasi di vederli sbattere le palpebre – si stagliava lungo le pareti della boutique parigina del marchio, su cui un graffitista ha realizzato paesaggi urbani archetipi: una stanza per il giorno e una per la notte. Gli abiti erano vivaci e affascinanti quanto la presentazione – un mash-up di forme mascoline e forme più aggraziate, tutte rese più cool da colletti appariscenti che ricadono sulle spalle e ricami, simili a spille, a forma di rondini, fiori, moto e numeri.”
WWD
“Con il loro look glamour anni Quaranta, i manichini ricambiano il tuo sguardo mentre li osservi. Provocandoti. Pensi che potresti fare di meglio, buono a nulla? Non sarai mai così immobile, così glam e così in ghingheri in abiti Miu Miu. Per cui mettiti pure a sedere. E hanno ragione, ma tu hai qualcosa che loro non possiedono: la capacità di muoverti. Per cui mentre loro se ne restano lì fermi a prendersi gioco di te, tu hai la possibilità di afferrare i loro vestiti e filartela alla svelta. In particolare io ho messo gli occhi sui giubbotti bomber American-style rivestiti di pelliccia, sui cappotti di pellicia color pesca e (naturalmente) sulle perle. Insieme di classe e sfrontati, e un po’ cattivi. Tutte le sfaccettature di una donna. Sorge spontanea la domanda: Madre Miuccia, qual è la tua prossima sfida? ”
10magazine.com
“Glam plus Sport. Condita da un flavour 40s. L’equazione di Miu Miu per la sua pre-fall 2017 […] unisce baseball style e Hollywood mood in un gioco che conquista. Dove il giubbino da confraternita diventa il capo simbolo su cui lavorare. Dove le silhouette degli abiti si fanno scivolate e maliarde. Dove la pelliccia da femme fatale è un passe-partour irrinunciabile. Tra le quattro mura di un paesaggio da periferia urbana, ridipinto ad arte grazie al lavoro di una serie di new talents, il marchio avant-garde del gruppo Prada porta in scena un racconto in cui il glam trionfa.”
MF Fashion