Armonie, simbiosi e contraddizioni: un linguaggio di colori che riflette l’animo di Prada.
La collezione di gioielleria realizzata da Miuccia Prada e Raf Simons si concentra su colori assoluti e intensi, sulla simultanea espressione di dualità e sfumature declinate in combinazioni di gemme non convenzionali e inaspettate.
Scelte per il loro eccezionale valore cromatico, ametista, acquamarina, citrino madeira, morganite rosa e peridoto oro-verde trovano una collocazione all’interno della palette Prada, contrapponendosi in dicotomie che sfidano il concetto di preziosità e riflettendo la costante e insistente messa in discussione della nozione di lusso da parte di Prada.
Le immagini della campagna riflettono la bellezza eterna di queste gemme e il ruolo dei gioielli come espressione della vita delle donne, delineando, allo stesso tempo, un’esplorazione essenziale dell’ideologia del colore, del contrasto e della sovversione delle convenzioni attraverso il classicismo. Le attrici Maya Hawke e Kim Tae-Ri sono immortalate insieme alla poetessa e attivista Amanda Gorman in ritratti monocromatici con volti incorniciati come se fossero incastonati in un gioiello, ricontestualizzando ogni immagine come una tela con sottili veli di colore trasparente e traslucido.
In questa atmosfera onirica, i gioielli sono messi in risalto nelle loro tonalità reali, mentre le sfumature astratte conferiscono agli scatti una nuova iperrealtà. Orecchini a goccia, anelli solitari, bracciali e collane rivière, protagonisti di questi ritratti senza tempo, costruiscono un linguaggio formale archetipico che assume un significato profondamente diverso attraverso il colore.
Asimmetrie, proporzioni alterate, gemme irregolari e contrasti intenzionali, ma inaspettati, modificano la percezione tradizionale di questi oggetti, mettendola in discussione e radicalizzandola. Le pietre, delicatamente incastonate, sembrano fluttuare intorno a questi volti dove i gioielli e i loro colori radiosi appaiono liberati.
Ogni gioiello della collezione Prada Fine Jewelry Couleur Vivante è stato registrato sulla blockchain di Aura Consortium, consentendo ai clienti di verificarne l’autenticità.
A garanzia di eccezionale trasparenza, i clienti potranno altresì accedere alle immagini che mostrano la trasformazione delle gemme dallo stato grezzo fino al taglio e alla lucidatura.
Ogni gemma presente nei gioielli sarà accompagnata da un certificato di classificazione rilasciato da un laboratorio gemmologico indipendente, contenente le informazioni essenziali e attestante la corrispondenza tra le pietre tagliate e le pietre grezze da cui provengono.