Un’esplorazione della femminilità che supera le nozioni preconcette di genere e di abbigliamento femminile. La musicista Towa Bird, l’attrice e cantante Lou Doillon, l’attrice e modella Rila Fukushima, l’attrice Myha’la, l’imprenditrice e founder Kylie Jenner, l’artista e modella Yura Romaniuk e la rapper Cortisa Star sono le protagoniste della campagna Miu Miu Autunno/Inverno 2025: un cast multidisciplinare, potente, unito dalla forza del carattere.
Fotografate su uno sfondo di seta moiré in una palette cromatica delicatamente concepita, il focus è sul potere del ritratto e su un guardaroba tanto elegante quanto arricchente, rispettoso del linguaggio della moda quanto del corpo che lo abita.
Le curve trasformano tutto: dal concetto per eccellenza di femminilità fino a quello fondamentalmente maschile. I reggiseni modellano il busto, l’intimo viene evocato nei filati pointelle, negli abiti di raso e nelle gonne tagliate in sbieco. Il tailoring ispirato al menswear e allo sportswear, in morbide lane infeltrite, si stacca dal corpo, velando e svelando chi lo indossa. Gli archetipi del guardaroba vengono riletti da una nuova prospettiva. I pastelli delicati brillano su capi dalle linee pulite: il semplice diventa etereo. Pantaloni dritti, gonne di media lunghezza e maglie essenziali incarnano l’essenza del femminile ridefinito. Il lurex brilla, dentro e fuori. Tessuti inaspettati e stampe audaci sorprendono con colori vividi. I tradizionali quadri vengono reinterpretati in tonalità accese; una silhouette classica prende vita in giallo senape, rosso intenso, verde bosco e viola. Le manifestazioni esplicite della sensualità vengono sovvertite, diventando più silenziosamente seduttive.
Texture morbide, strutture delicate e un lusso atletico evocano la donna moderna in tutta la sua complessità — segnata da sicurezza, attitudine e spirito libero.
Un’estetica “bourgeois” d’archivio trova nuova vita. Un punto di partenza minimale viene impreziosito da dettagli e gesti sofisticati, allo stesso tempo intrinsecamente eleganti e delicatamente evocativi di altre epoche. Cappelli cloche incorniciano i volti, spille e stole elevano l’ordinario. Décolleté a punta, sneaker di stagione e stivali alti e sagomati si affiancano all’iconica Aventure e alle nuove borse di stagione.
In una serie di immagini, la bellezza viene amplificata, la singolarità celebrata, l’individualità affermata.