Una bellezza naturale, uno spirito emancipato, una rivisitazione fresca del guardaroba estivo per eccellenza. La collezione e la campagna Miu Miu L’Été 2025 si spostano all’aperto. Ambientata in uno spazio verde, allo stesso tempo tranquillo ed energizzante, celebra giornate estive senza fine e sere tiepide vissute nella quiete della contemplazione, arredate con antichi pezzi amati nel tempo, provenienti da un interno eclettico. Un rifugio per le vacanze, una casa lontano da casa.
Fotografata dall’artista pluripremiata Siân Davey, qui al suo primo approccio con la moda. Un cast eterogeneo, che include l’attrice canadese Callina Liang e l’attrice e modella americana Diana Silvers, è ritratto con un’intimità e una sensibilità che risultano al tempo stesso rivelatrici e velatamente provocatorie.
I codici dell’abbigliamento infantile vengono reinterpretati attraverso il cotone semplice, i colori decisi – rosa, rosso e pervinca – e dettagli giocosi. Tornano i tessuti iconici: popeline di cotone, piqué, tessuti a quadri, maglia e pelle – che modellano silhouette che vanno dal classico allo sportivo, dal vestito al déshabillé. Giacche aviatore e gonnelline da tennis, blouson e culotte, abitini estivi e polo, completi sartoriali nei grigi da uniforme si mescolano liberamente, personalizzati da chi li indossa e interpretato con un tocco irriverente: bustier in maglia o foulard annodati con stampa bandana portati sopra maglioni e camicie; cinture ornate, indossate sopra l’intimo e abbinate a guanti senza dita; micro-top a reggiseno e gonne ampie al ginocchio con calzettoni alti e senza piede.
Prosegue il dialogo iniziato sulla passerella Primavera-Estate 2025 a Parigi, con la collaborazione con Petit Bateau, brand di intimo finemente lavorato dal 1893. Canottiera, t-shirt con scollo a barca e slip sono disponibili in esclusiva per Miu Miu in jersey di cotone a righe ultra-morbido, confezionati in packaging co-brandizzato.
Anche gli accessori hanno uno spirito giocoso. Le Mary Jane lucide con tacco largo hanno un fascino fanciullesco. Le sneakers con lacci spaiati e gli zoccoli con autentico tacco in legno sono morbidi e comodi. Le borse Wander e Beau tornano in pelle intrecciata, la Aventure in camoscio naturale; gli zaini, che ricordano i tragitti scolastici, sono in tela dai colori primari e in pelle nera e marrone. Il crochet in camoscio appare accanto a borse da spiaggia a righe con logo e alla preppy Ivy, anch’essa a righe o in rafia leggera. I gioielli si ispirano alla flora e alla fauna e i bag charm aggiungono un tocco finale personalizzato. Gli occhiali sono oversize, con richiami ai classici aviator. Un giardino frondoso, luce screziata, una boccata d’aria fresca. Il familiare viene ricontestualizzato per creare qualcosa di nuovo.