Il prossimo giugno Prada presenterà a Osaka la dodicesima edizione di Prada Mode insieme a Inujima Project: due eventi interconnessi realizzati in collaborazione con Kazuyo Sejima, direttrice di Kazuyo Sejima & Associates e co-fondatrice di SANAA, che curerà per la seconda volta Prada Mode portando in scena la propria visione per l’isola giapponese di Inujima. Prada Mode Osaka, l’ultimo della serie di appuntamenti di Prada dedicati alla cultura contemporanea, si terrà nella città di Osaka e ospiterà una mostra sui progetti realizzati da Sejima per la trasformazione di Inujima. Inujima Project precederà Prada Mode Osaka con un’anteprima di più giorni che si svolgerà direttamente sull’isola.
Nel 2008, la Fondazione Fukutake, che gestisce il Benesse Art Site di Naoshima, ha invitato Sejima a reimmaginare e plasmare il paesaggio urbano di Inujima.
L’architetto condividerà questo lavoro in divenire attraverso modelli, video e altri materiali in occasione di Prada Mode Osaka, in una mostra che troverà posto in un padiglione progettato dallo studio SANAA e situato nell’Umekita Park della città. Nei giorni precedenti, Inujima Project offrirà un’anteprima privata per presentare la storia di Inujima, i progetti realizzati da Sejima negli ultimi 17 anni e la sua visione per il futuro di questo territorio. Per Inujima Project, Prada e Sejima sveleranno un padiglione permanente presso Inujima Life Garden, progettato dall’architetto e donato all’isola da Prada.
“A Inujima, un’isola piccolissima ma ricca di natura, i visitatori potranno immergersi nel progetto Symbiosis: un paesaggio che unisce storia, architettura, arte e vita quotidiana. A Osaka, città storicamente legata a Inujima, questa esperienza sarà condivisa e ampliata per raggiungere un pubblico più vasto. In questa edizione di Prada Mode, Symbiosis prenderà forma attraverso conversazioni e scoperte, creando un nuovo paesaggio che continua a crescere grazie alla partecipazione di tutti”, spiega Kazuyo Sejima.
Prada Mode Osaka ospiterà conversazioni e workshop a cura di Sejima per approfondire la storia della mostra. Inujima Project, che si svolgerà dal 4 al 6 giugno, comprenderà un tour dell’isola e una programmazione musicale e artistica in edifici e spazi storici sempre con la direzione artistica di Sejima.
L’evento sarà seguito da Prada Mode Osaka, che inizierà il 7 giugno con ingresso riservato ai membri del club e sarà aperto al pubblico dall’8 al 15 giugno.