L’equipaggio formato da Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone si aggiudica la UniCredit Youth America’s Cup di Barcellona, evento riservato agli equipaggi under 25.
La squadra Youth di Luna Rossa si è imposta su un nutrito gruppo di avversari internazionali in condizioni meteo marine molto impegnative, vincendo prima i gironi eliminatori nel formato di flotta (con tutte le barche insieme) e poi la finalissima a Match Race (uno contro uno) contro il team americano.
Le regate si sono disputate sui monoscafi foiling One Design AC40. Essendo le barche tutte uguali, è stato premiato l’equipaggio più bravo a controllare l’imbarcazione, adottando la migliore tattica di regata sul campo di Barcellona, con vento forte e onda formata.
Il team giovanile di Luna Rossa Prada Pirelli, di cui fanno parte anche Guido Gallinaro e Stefano Dezulian, è il risultato del programma New Generation, lanciato da Luna Rossa all’inizio della scorsa campagna per formare nuovi talenti. Insieme a quello youth, il programma ha messo in luce e aiutato a crescere anche il team femminile – formato da Giulia Conti, Margherita Porro, Maria Giubilei, Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi e Giovanna Micol – che sta in questi giorni partecipando alla Puig Women’s America’s Cup di Barcellona, dedicata agli equipaggi femminili.