Fondazione Prada presenta a Milano, dal 7 luglio al 25 settembre 2016, le mostre “True Value” e “T.T.T.- Template Temples of Tenacity”, dedicate rispettivamente al lavoro di Theaster Gates e Nástio Mosquito e concepite da Elvira Dyangani Ose come progetti autonomi. Le mostre includeranno installazioni, interventi site-specific, proiezioni ed eventi collettivi e musicali che coinvolgeranno attivamente il pubblico.
L’opera multidisciplinare di Theaster Gates (Chicago, USA, 1973) include una pluralità di linguaggi artistici – scultura, pittura, installazione, musica e performance – oltre ad azioni di sviluppo urbano. È caratterizzata dalla convinzione secondo la quale gli oggetti comuni sono in grado di veicolare una conoscenza profonda, insita sia nel loro aspetto materiale che nelle esperienze legate al loro utilizzo. “True Value” riunisce in due spazi della Fondazione (primo piano del Podium e Cisterna) una selezione di opere recenti e nuove commissioni, tra le quali l’installazione che dà il titolo alla mostra e che consiste nella ricostruzione di un negozio di ferramenta abbandonato.
L’opera di Nástio Mosquito (Luanda, Angola, 1981), artista multidisciplinare affermatosi sulla scena internazionale per le sue performance provocatorie e irriverenti, combina musica, video, installazioni e performance. Mosquito si pone spesso come un disinvolto showman che ricopre contemporaneamente molteplici ruoli di presentatore, cantante, attore e impresario teatrale. La sua pratica ruota intorno al tema dell’eredità culturale. “T.T.T.- Template Temples of Tenacity” è costituito da tre nuovi progetti, realizzati in collaborazione con artisti internazionali, presentati al piano terra del Podium, nel Cinema e negli spazi esterni della Fondazione.