Una sfilata fresca, attuale, giovane e ottimista, a tratti anche ironica, definisce la collezione di Prada Uomo e Donna Primavera/Estate 2017.
Un uomo alla scoperta del mondo, un viaggiatore spensierato ma attento, preparato a far fronte a ogni evenienza con il suo zaino oversize pieno zeppo di ogni cosa – quasi onnipresente nei look di sfilata -, desideroso di aprirsi alla condivisione con culture diverse. Una collezione colorata e vivace, caratterizzata anche dalle stampe che richiamano con ironia varie regioni e paesi del mondo, spesso poco conosciuti, senza però essere etnica. Divertenti cappelli da esploratore e sandali di rigore, con le calzature formali o con i tacchi ironicamente appese agli zaini – o alle borse nel caso della donna.
Le proposte femminili, più formali ma anch’esse inserite nello stesso approccio sviluppato dalla collezione maschile, si rapportano a questa come un suo naturale complemento.
Il set della sfilata è concepito come la stratificazione di diverse architetture. Il nuovo allestimento si sovrappone infatti al precedente, che diventa lo sfondo della nuova scenografia: una rampa lineare che divide longitudinalmente lo spazio, fungendo da passerella, e da due tribune disposte lungo il perimetro della sala per accogliere gli ospiti. Questi elementi sono rivestiti da una superficie metallica continua ottenuta dalla sovrapposizione di maglie metalliche, differenti per pattern e dimensione, che lascia intravedere la struttura sottostante. Lo spazio è rischiarato da un bagliore colorato che smaterializza i diversi piani dell’installazione, dando l’illusione che i modelli levitino sul piano posto al centro della sala, e i cui toni psichedelici alludono a uno scenario di un’era futura.