Prada Piancastagnaio – fabbrica a ciclo completo di produzione pelletteria in provincia di Siena – è stata recentemente oggetto di una importante ristrutturazione e riorganizzazione da un punto di vista sia produttivo che tecnologico.
Lo stabilimento, organizzato su due livelli, vede ora al piano terra il magazzino materie prime, l’area taglio, il controllo qualità e il magazzino prodotto finito mentre il primo piano ospita due linee produttive e gli uffici.
Nel Reparto Taglio sono stati invece inseriti macchinari automatici di ultima generazione: tavoli dalle dimensioni compatte – dotati di un’illuminazione all’avanguardia, sviluppata internamente da Prada in collaborazione con l’azienda produttrice (la Atom) – che garantiscono la qualità “artigianale” delle produzioni, caratteristica dello stabilimento di Piancastagnaio.
E’ stato inoltre raddoppiato il numero delle maestranze, consolidando all’interno dello stabilimento façonisti storici del Gruppo Prada, ed è stata rafforzata la presenza sul territorio tramite una stretta collaborazione con le realtà produttive locali; questo porterà anche a trasmettere la conoscenza del prodotto, preservando mestieri e professionalità.