È arrivato il momento di mettere da parte i ninnoli da ragazza borghese e combattere. La collezione della prossima primavera di Miuccia Prada era, per usare le parole della stilista, “interessata a una donna che può essere attiva e presente oggi”. Nella mente di Miuccia, non c’è alcuna ambiguità su cosa questo significhi esattamente: “Voglio solo cambiare il mondo. Soprattutto per le donne, perché ci sono ancora molte cose contro di noi.”
Vogue.com
Pochi sono gli stilisti in grado di presentare un ecletticismo variegato con tale disinvolto allure al pari di Miuccia Prada, né ce ne sono molti capaci di stabilire il tono delle stagioni esattamente come riesce a fare la stilista milanese. È per questi motivi che la sfilata Prada è una delle più attese della stagione: Miuccia è il genio preferito della moda, in grado di offrire collezioni che sono al tempo stesso all’avanguardia nella loro concezione, desiderabili a livello commerciale e venerate sia dai critici, dai clienti e anche dai colleghi stilisti. “Essenzialmente [la collezione] è stata una tela bianca ricca d’idee,” ha detto Miuccia nel backstage dopo questa collezione mix di capi di successo.
Vogue.co.uk
Che Miuccia Prada presenterà una collezione stellare è sempre una certezza, e l’ultima proposta di Prada, ispirata ai fumetti, lo ha puntualmente confermato.
In quella che ufficialmente era la sfilata Primavera/Estate 2018, si sono fatti notare la carrellata di impeccabili cappotti così come gli accessori, tra i quali i piccoli tacchi-scultura e le grandi “sneakers gialle della generazione Z.”
Harpersbazaar.com.au
Con una collezione Prada primavera/estate 2018 che parla in modo diretto senza i filtri del politicamente corretto, Miuccia Prada immette nell’attualità un tema scottante: la poca propensione dell’oggi a militare per le idee in cui si crede, la mancanza di reazione alle spiacevoli conseguenze di un presente svuotato di idee… Un metodo che a Prada serve per allestire una collezione manifesto che si inserisce in una consapevolezza non di genere (cioè da donna a donna) ma di rilevanza sociale del lavoro che svolge.
Style.corriere.it
Prada manda in passerella una banda di ragazze Cool, femminili e dure al tempo stesso, un’autentica dimostrazione di stile
Le Monde