Pedro Almodóvar è il protagonista di Auteur, nuovo capitolo del progetto 365 che presenta la collezione Uomo Autunno/Inverno 2017 di Prada.
Personificazione dell’iconoclastia in tutte le discipline, il regista spagnolo è universalmente riconosciuto quale vero e proprio maestro della cinematografia contemporanea per la sua inconfondibile impronta creativa, la sua estetica unica e il suo originale punto di vista.
Almodóvar è raffigurato in una serie di inquadrature panoramiche nell’interno idealizzato della sala sfilata in una serie di scatti carichi di una narrativa implicita e di un proprio retroscena, fotogrammi di un film che non è mai stato realizzato.
Situazioni in cui Almodóvar attinge anche alla sua esperienza di attore per evocare un se stesso immaginario, interpretando ironicamente il ruolo del regista incerto dinanzi all’obiettivo di Willy Vanderperre, apparentemente colto alla sprovvista in un ambiente domestico; percezioni che si confondono mentre lo spazio si rivela, frammentando la nostra sospensione del dubbio: che cosa è reale e cosa è fittizio? E quella finzione potrebbe anche essere una sorta di realtà?
Auteur
