Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Prada ha approvato il Bilancio Consolidato per l’esercizio 2016, chiuso al 31 gennaio 2017.
I ricavi del periodo ammontano a Euro 3.184,1 milioni, con il canale Retail a Euro 2.634,9 milioni – con un trend in progressivo miglioramento nel secondo semestre e in particolare negli ultimi mesi dell’esercizio – mentre il canale Wholesale si attesta a Euro 504,4 milioni, un progresso significativo rispetto al 2015 grazie ai positivi risultati delle collaborazioni recentemente avviate con partner e-tailers. I ricavi legati ai business in licenza – eyewear, fragranze e royalties – raggiungono Euro 45 milioni.
In particolare il Consiglio di Amministrazione ha constatato come il piano d’azione definito per rispondere alle sfide di un mercato in costante evoluzione si stia già traducendo in migliori trend di vendite e nella stabilizzazione dei margini.
Va inoltre sottolineato come, nel corso dell’ultimo esercizio, la strategia retail del Gruppo si sia spostata dall’espansione geografica all’ottimizzazione del network, nonché alla sua integrazione digital, creando nuovi concept all’interno dei negozi per valorizzare la shopping experience, con risultati incoraggianti.
Per integrare il canale on-line e quello retail, il Gruppo continuerà a dedicare importanti risorse allo sviluppo di un’offerta omni-channel, attraverso l’espansione delle sue piattaforme digitali, la collaborazione con partner e-tailers e la completa integrazione con i negozi. Con questi obiettivi è stato costituito un nuovo team che contribuirà a innovare la strategia digitale del Gruppo.
Finanza: i risultati 2016
del Gruppo Prada
