Un’esplorazione continua della cultura globale attraverso la musica: l’ultimo capitolo di The Sound of Prada – presentato da Prada Eyewear – si è svolto a Berlino il 28 maggio 2025, con la partecipazione di un trio di talenti internazionali.
Sul Kurfürstendamm nel quartiere di Charlottenburg, cuore pulsante della scena sociale e culturale della città fin dal XIX secolo, lo storico caffè Kranzler Eck ha fatto da palcoscenico alla performance della pluripremiata cantante, attrice e produttrice americana Janelle Monáe, artista poliedrica e fondatrice della propria etichetta discografica Wondaland Arts Society, dedicata alla promozione di nuovi e originali talenti musicali. Per l’evento, Monáe si è esibita in un DJ set sotto il suo alter ego, DJ Johnny Jane.
Ad accompagnarla in scena, due DJ il cui sound riflette alla perfezione la contaminazione culturale che caratterizza la scena berlinese: l’apertura è stata affidata a Christian AB, artista noto per abbattere le barriere musicali dell’elettronica, mentre in chiusura si è esibito Channel Tres, ideatore di uno stile inconfondibile che mescola techno e house con il rap della West Coast.
The Sound of Prada, un programma itinerante che apre un’inedita finestra sul legame intrinseco di Prada con la cultura, è stato inaugurato a Parigi nel 2019 per poi approdare a Londra (2021), Cannes (2022) e Seoul (2024). Per ogni edizione è stata scelta una location significativa per la città ospitante, in grado di fare da cassa di risonanza al messaggio dell’evento. Con una fama ormai consolidata per la sua scena musicale dinamica e avanguardistica, che continua a influenzare le produzioni odierne, Berlino è stata l’approdo naturale di quest’ultima iterazione: un evento in cui la musica ha incontrato la cultura contemporanea e anche il design, con un’installazione dedicata alla collezione di occhiali da sole Prada Symbole.
Tra gli ospiti presenti a The Sound of Prada Berlin Kit Connor, Wolfram Eckert, Ncuti Gatwa, Prada Ambassador Benedetta Porcaroli, Prada Ambassador Troye Sivan, Clemens Schick, Lilith Stangenberg, Langston Uibel, Lisa Vicari.