Tales & Tellers è un progetto di Miu Miu che nasce dall’incontro tra moda, cinema e arte, ispirato e arricchito dalle produzioni cinematografiche della serie Miu Miu Women’s Tales e dagli interventi artistici presentati durante le sfilate Miu Miu tra le collezioni Primavera/Estate 2022 e Primavera/Estate 2025, tutti realizzati da donne creative.
Originariamente immaginato da Miuccia Prada, Tales & Tellers è un’installazione e una performance site-specific in continua evoluzione, ideata dall’artista interdisciplinare Goshka Macuga e curata da Elvira Dyangani Ose, direttrice del MACBA, Museu d’Art Contemporani de Barcelona. Riunendo narrazioni, prospettive e approcci differenti, questa forma di storytelling esplora le molteplici e mutevoli visioni della femminilità. Dopo il debutto a Parigi nell’ottobre 2024, una nuova edizione di Tales & Tellers sarà presentata al pubblico a New York il 10 e l’11 maggio 2025.
Il titolo del progetto richiama il concetto di narrazione come trasmissione di conoscenza, sottolineando non solo l’importanza delle storie, ma anche delle figure che le raccontano. Tales & Tellers include installazioni fisiche, video e performance – da ogni intervento artistico delle precedenti sfilate Miu Miu e da ciascuno dei film della serie Miu Miu Women’s Tales (dal 2011 a oggi) viene estratto un personaggio, le cui azioni vengono reinterpretate da un’attrice, accompagnata dalla proiezione del film originale. Le performance sono il frutto di una collaborazione tra il regista teatrale e d’opera Fabio Cherstich, Macuga e Dyangani Ose – per un totale di 36 performance, suddivise tra 7 interventi artistici e i 29 film della serie.
Espandendo la presentazione parigina, la seconda edizione di Tales & Tellers reinterpreta il progetto per una nuova città e uno spazio diverso. Messa in scena al Terminal Warehouse di New York, continua l’indagine di Goshka Macuga sull’origine dello spazio pubblico – con un’installazione fisica progettata da OMA / AMO. A Parigi, la performance – allestita al Palais d’Iéna, sede delle sfilate Miu Miu – evocava una piazza pubblica, esplorando le interazioni tra personaggi diversi e le molteplici interpretazioni della femminilità. Al contrario, a New York, un’atmosfera notturna e inquietante simboleggia le strade della città come luoghi surreali. Qui, elementi esterni vengono introdotti per mettere in discussione e disturbare il significato dello spazio stesso, stimolando una riflessione più ampia. Tales & Tellers prevede anche la proiezione di tutti i film commissionati.
Il progetto sarà aperto al pubblico il 10 e l’11 maggio 2025 presso il Terminal Warehouse di New York, al 261 di 11th Avenue, con un’anteprima privata prevista per il 9 maggio. Il programma completo e le registrazioni per Tales & Tellers saranno disponibili su miumiu.com a partire dal 2 maggio.