In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Gruppo Prada e UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, hanno annunciato la terza edizione del programma “Fashion Expressions: The Stories She Wears”. Dopo l’esperienza avviata in Messico nel 2023, nel solco di quella maturata in Ghana e Kenya nel 2022, l’iniziativa entra ora in una nuova fase di sviluppo.
Il percorso di formazione, che si svolgerà da aprile 2025 a febbraio 2026 sarà caratterizzato da un approccio di apprendimento reciproco, peer- to- peer, e coinvolgerà 46 artigiane dello stato di Querétaro, nel Messico: 26 tra quelle che hanno già completato la formazione lo scorso anno – e che proseguiranno con sessioni di approfondimento – e 20 giovani donne di età compresa tra i 25 e i 28 anni.
Una prima fase, orientata al potenziamento delle competenze tecniche, sarà seguita da sessioni pratiche con esperti del settore moda. Il programma includerà anche moduli di sviluppo del business e alfabetizzazione finanziaria e terminerà con lezioni sulla parità di genere e i diritti umani.
L’edizione 2025 pone, ancora una volta, la moda al centro di un processo di empowerment per valorizzare il talento femminile e contribuire al benessere delle comunità locali.